Progetti in corso
Intellìge porta la dirompente innovazione digitale verso una nuova frontiera.
Attraverso la crescente diffusione di dispositivi digitali interconnessi, i progetti Intellìge sviluppano combinazioni inedite con vecchie e nuove aspettative delle persone.
I Progetti Intellìge promuovono la realizzazione di Living services, cioè servizi intelligenti connessi con la vita quotidiana.
Ciascun progetto è in grado di adattarsi ad esigenze specifiche, integrando completamente l’esperienza reale e quella digitale.
Qualità dell'aria.
Respirare bene per vivere bene.
L'obiettivo del progetto è migliorare la salute e il benessere generale: sapendo esattamente cosa c'è nell’aria, gli utenti possono creare l'ambiente perfetto per uno stile di vita più sano a casa, a scuola, nei luoghi di lavoro.
Trascorriamo il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi. L’aria sana può mitigare i virus presenti nell’aria, migliorare le capacità cognitive, aumentare la produttività e migliorare il benessere a 360 gradi.
Garantire il monitoraggio continuo della qualità dell’aria interna è una misura necessaria per ridurre i potenziali effetti sulla salute. La soluzione realizzata da Intellìge permette agli utenti di vedere l'invisibile e di conoscere la qualità dell'aria ovunque. La dashboard semplice e veloce aiuta gli utenti a misurare tutti i fattori di qualità dell'aria necessari per rendere le case e i luoghi di lavoro più sani, più intelligenti e più produttivi.
La soluzione offre il monitoraggio di un ricco set di parametri che influiscono sulla salute e sul benessere, con approfondimenti in tempo reale, indice dei virus, avvisi, suggerimenti e approfondimenti su come gestire la qualità dell'aria interna, eventuali integrazioni con impianti di climatizzazione e domotica.
Salute nei luoghi di lavoro
Il progetto mira a migliorare la qualità del lavoro e il benessere dei lavoratori, attraverso la ri-generazione degli edifici produttivi - dai siti industriali sino agli uffici - integrando tecnologie avanzate e soluzioni innovative.
Attraverso l'utilizzo di sensoristica ambientale e indossabile, la piattaforma digitale monitorerà costantemente le misurazioni chimico-fisiche degli edifici e i parametri fisiologici dei lavoratori, per intercettare ed anticipare eventuali segnali di decadimento della salute, segnalando tempestivamente situazioni critiche. L'intelligenza artificiale elaborerà i dati raccolti e fornirà indicazioni personalizzate e supporto virtuale per un duplice intervento: 1. da una parte, verso gli edifici per favorire un nuovo approccio alla (ri-)progettazione e alla gestione degli ambienti; 2. dall’altra parte, verso il soggetto per promuovere stili di attività sani e prevenire le complicanze di attività condotte in condizioni dannose per la salute. Una dashboard accessibile ai responsabili aziendali mostrerà i dati elaborati, facilitando il coordinamento degli interventi, dai servizi alla persona ai provvedimenti architetturali. Inoltre, un sistema di alert invierà notifiche in caso di eventi anomali mentre la piattaforma telematica permetterà una maggiore accessibilità ai servizi, ampliando la portata del progetto.
Invecchiare meglio.
Longevità assistita.
Il progetto “Invecchiare meglio: piattaforma per l’assistenza digitale agli anziani” è concepita per sostenere prevenzione e invecchiamento attivo.
La piattaforma migliora la qualità della vita degli anziani assistiti, fornendo indicazioni preventive, che possano mitigare il decorso di un decadimento, rilevando i primi segnali di emergente fragilità, fisica e cognitiva, per mezzo di algoritmi di Intelligenza artificiale e analisi dei dati.
L’obiettivo della piattaforma è aiutare l’anziano ad Invecchiare meglio, con una buona qualità della vita, mantenendo la propria indipendenza e libertà di movimento il più al lungo possibile.
La soluzione accompagna l’anziano in modo discreto e non invasivo, per individuare, prevedere e prevenire sia l’emersione della fragilità - attraverso l’identificazione precoce dei primi segni di perdita di autosufficienza, di decadimento fisico, cognitivo e comportamentale - sia l’insorgenza di eventi accidentali, al fine di favorire interventi correttivi preventivi. La piattaforma è altresì in grado di assistere l’anziano in caso di bisogno, in ambienti chiusi e aperti (caduta, malore, incidenti domestici, disorientamento,… ).
La soluzione si avvale della Advanced data analysis e dell’Intelligenza Artificiale per fotografare la traiettoria di benessere a 360 gradi dell’anziano, attraverso l’elaborazione ed interpretazione di una mole di dati eterogenei. I dati sono raccolti e trasmessi da un kit IoT che nella versione base include due soli dispositivi: una centralina per l’analisi dell’aria domestica- autoinstallante - e uno smartwatch indossabile.
La soluzione si declina in due versioni principali, quella rivolta ad anziani autosufficienti che vivono al proprio domicilio, e le residenze assistite anche presso RSA.
Nella pratica clinica, vengono comunemente utilizzate diagnosi basate sull’assegnazione di punteggi ad attività svolte quotidianamente (uso di scale ADL, IADL o di fragilità). Tuttavia queste diagnosi vengono condotte con periodicità relativamente bassa o dopo che un’acuzie ha già minato lo stato di salute dell’anziano, riducendone la qualità della vita in modo irreversibile. La possibilità di identificare l’esordio di lievi deficit cognitivi e fisiologici e di comprenderne la traiettoria di sviluppo, può favorire interventi precoci volti a ritardarne il decorso. Perché ciò accada, sono necessarie informazioni ad ampio spettro che spesso sfuggono negli stadi iniziali. La piattaforma tecnologica in oggetto apre nuove opportunità grazie al rilevamento costante e intelligente di un numero di variabili molto estese, diversificate e correlate. Nel caso della malattia di Alzheimer, l’impatto di fattori modificabili è stimato al 35%. Una tecnologia che intercetti con tempismo questi fattori, de facto marcatori cognitivi digitali ha la potenzialità di rallentare il decorso della malattia.
Sanificazione degli Ospedali
Nel contesto ospedaliero, la gestione ottimizzata dei processi di sanificazione è fondamentale per ridurre il rischio di diffusione di agenti patogeni e garantire la tutela della salute di pazienti, operatori sanitari e visitatori. L'implementazione di un sistema avanzato di monitoraggio, che integri l'analisi della qualità dell'aria e la rilevazione precisa del flusso di persone, consente una valutazione in tempo reale delle condizioni ambientali, facilitando interventi tempestivi e adatti alle esigenze specifiche delle diverse aree ospedaliere.
Il progetto sfrutta le tecnologie IoT per il monitoraggio costante ed in tempo reale della qualità dell’aria e per il conteggio delle persone, al fine di poter alimentare un sistema intelligente ed efficiente che ottimizzi la sanificazione in risposta ai livelli di affluenza e alle condizioni dell'aria, contribuendo così a promuovere un ambiente ospedaliero sicuro e salubre.
centralino unico +39 030 578 53 60
welcome@intellige.it
BARI
Via B. Francavilla, 29
Cap 70013 - Castellana Grotte (Ba)
BRESCIA
Via C. Brozzoni, 9
Cap 25125
PIACENZA
Via Borghetto, 11
Cap 29121
iscriviti e ricevi le nostre news
Unisciti al nostro viaggio